NORTON BIG FOUR
Inviato: 21/05/2018, 6:21
Norton Big Four 633 WD
La necessità di contrastare le truppe motorizzate tedesche in Europa durante la "Strana guerra" (seconda guera mondiale) spinse l'industria motociclistica inglese a realizzare sidecar militari in grado di disimpegnarsi anche su terreni sconnessi e armati con mitragliatrici e mortai.
Per questo motivo Norton rispolverò un vecchio prototipo sidecar, sviluppato per le competizioni sportive negli anni trenta.
In pochi mesi fu allestito il "Big Four 633 WD", in grado di trasportare tre persone e dotato di un carrozzino protetto da lamiera e inoltre armato con mitragliatrice leggera Bren. In alternativa, poteva essere dotato di mortaio da 60 mm.
Mosso da un monocilindrico a corsa lunga con valvole laterali, di 633 cm³, il "Big 4 WD" è dotato di ruote intercambiabili tra loro, trasmissione disinseribile sulla ruota laterale e retromarcia.
Tuttavia, il motore di arcaica concezione che sviluppa meno di 20 CV, risulta sottopotenziato rispetto al peso del mezzo che supera i 300 kg in ordine di marcia e i 500 kg a pieno carico.
La produzione di motocarrozzette militari venne sospesa dagli Alleati nel 1941, visto che il loro costo costruttivo era paragonabile o superiore a quello di una Jeep; la stessa cosa non la fece invece la Wehrmacht che sviluppò la BMW R75 e la Zündapp KS 750 utilizzate per tutta la durata della guerra.
Tra il 1939 e il 1940 uscirono dalle fabbriche Norton circa 2.000 esemplari di "Big 4 WD", la maggior parte dei quali furono trasportati in Francia e poi abbandonati sulla spiaggia di Dunkerque, durante l'operazione Dynamo.
La necessità di contrastare le truppe motorizzate tedesche in Europa durante la "Strana guerra" (seconda guera mondiale) spinse l'industria motociclistica inglese a realizzare sidecar militari in grado di disimpegnarsi anche su terreni sconnessi e armati con mitragliatrici e mortai.
Per questo motivo Norton rispolverò un vecchio prototipo sidecar, sviluppato per le competizioni sportive negli anni trenta.
In pochi mesi fu allestito il "Big Four 633 WD", in grado di trasportare tre persone e dotato di un carrozzino protetto da lamiera e inoltre armato con mitragliatrice leggera Bren. In alternativa, poteva essere dotato di mortaio da 60 mm.
Mosso da un monocilindrico a corsa lunga con valvole laterali, di 633 cm³, il "Big 4 WD" è dotato di ruote intercambiabili tra loro, trasmissione disinseribile sulla ruota laterale e retromarcia.
Tuttavia, il motore di arcaica concezione che sviluppa meno di 20 CV, risulta sottopotenziato rispetto al peso del mezzo che supera i 300 kg in ordine di marcia e i 500 kg a pieno carico.
La produzione di motocarrozzette militari venne sospesa dagli Alleati nel 1941, visto che il loro costo costruttivo era paragonabile o superiore a quello di una Jeep; la stessa cosa non la fece invece la Wehrmacht che sviluppò la BMW R75 e la Zündapp KS 750 utilizzate per tutta la durata della guerra.
Tra il 1939 e il 1940 uscirono dalle fabbriche Norton circa 2.000 esemplari di "Big 4 WD", la maggior parte dei quali furono trasportati in Francia e poi abbandonati sulla spiaggia di Dunkerque, durante l'operazione Dynamo.