Sono rimasto sempre molto affascinato dalla Honda 750 (color oro era il massimo) ne provai una di un mio conoscente, veramente una bestia di moto per i tempi... ma per le mie finanze .. mi dovetti accontentare
di una 500 four usata, che in ogni caso è una delle moto che ho tenuto di più e con Renata partecipai al primo motoraduno appena fuori Bologna.
venduta anni dopo per fare spazio ad una macchina più spaziosa e confortevole, visto l'arrivo del figlio.
La moto Honda CB 750 quattro del 1969! è stata la prima moto ad essere chiamata superbike.
(in adorabile caramelle color oro)
La Honda del Giappone introdusse la motocicletta CB750 nei mercati statunitensi ed europei nel 1969 dopo aver riscontrato successo con le sue moto più piccole. Alla fine degli anni '60 le moto Honda erano, nel complesso, le più grandi venditrici del mondo. C'erano la C100 Cub step-through, la moto più venduta di tutti i tempi, la C71, C72, C77 e CA778 Dreams, e la CB7277 Super HawksSports. Un assaggio di ciò che ci aspettava arrivò con l'introduzione della rivoluzionaria macchina bicilindrica CB450 DOHC nel 1966. I profitti di queste moto di produzione finanziarono le macchine da corsa di successo degli anni sessanta, e le lezioni apprese dalle corse furono applicate alla CB750. La CB750 è stata presa di mira direttamente sul mercato americano dopo che i funzionari della Honda, tra cui il fondatore Soichiro Honda, hanno incontrato ripetutamente i concessionari statunitensi e hanno capito l'opportunità di una moto più grande.
La Honda CB750 è una motocicletta a quattro cilindri raffreddata ad aria, trasversale, realizzata dalla Honda per diverse generazioni per modelli dell'anno 1969-2003, più 2007, con una postura verticale o standard. È spesso chiamata la motocicletta originale Universal Japanese (UJM).
Sebbene altri produttori avessero commercializzato l'albero a camme trasversale, sopra la testa, la configurazione del motore quattro cilindri in linea e la disposizione fosse stata usata nei motori da corsa prima della seconda guerra mondiale, la Honda ha reso popolare la configurazione con la CB750, e la disposizione è diventata successivamente la disposizione dominante del motore sportivo.
La CB750 è inclusa nella AMA Motorcycle Hall of Fame Classic Bikes; è stata nominata nella Greatest Motorbikes di sempre del Discovery Channel; è stata inserita nella mostra The Art of the Motorcycle ed è al Museo nazionale della moto del Regno Unito. La Society of Automotive Engineers of Japan, Inc. valuta la CB750 del 1969 come uno dei 240 punti di riferimento della tecnologia automobilistica giapponese.
una moto da mè molto desiderata
- Gianluigi
- Amministratore
- Moto: Rebel 1100T
una moto da mè molto desiderata
- Allegati
-
- FB_IMG_1732400685768.jpg (152.43 KiB) Visto 1415 volte
-
- FB_IMG_1732400664743.jpg (203.07 KiB) Visto 1415 volte
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
- Gioel
- Moto:
Re: una moto da mè molto desiderata
Bella moto! ..... e bei tempi.
Grazie della condivisione.
Grazie della condivisione.
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
- ziomauri
- Amministratore
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Grazie Gian per aver condiviso e poi hai risvegliato in me la voglia della Honda 400 super sport che ho avuto in prestito 40 anni fa e mi è rimasta nel cuore con il suo magnifico scarico, molto desiderata ma mai acquistata ....
- Allegati
-
- luzzago-1975-srl-honda-cb-400-four-1976-2-2023-11-08-10-08-24.jpg (326.08 KiB) Visto 1400 volte
- Pasquale63
- Amministratore
- Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Bella moto, comunque il fascino delle vecchie moto non lo trovo in nessun altra, peccato