Cambio olio forcelle
- ziomauri
- Amministratore
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Re: Cambio olio forcelle
Ciao Miki,
la procedura è semplice non avere paura , poi noi siamo qui per aiutarti virtualmente .
Per quanto le osservazioni di Adriano e di Leif siano giuste , se la forcella non ha perdite io farei solo il cambio dell'olio rimandando la revisione completa se e quando il problema si presentera' .
Per cambiare solo l'olio metti due cavalletti o un grosso legno sotto il motore in modo che la ruota stia alta ma prima allenta i bulloni delle piastre e i due tappi.Poi procedi.
Se invece i paraoli perdono devi smontare la ruota e poi le forcelle escono dalle piastre , a questo punto ti serve un attrezzo speciale per svitare un bullone sul fondo della forcella (come dice Leif) e secondo Yamaha anche un attrezzo per montare il paraolio nuovo.
Buon lavoro !
la procedura è semplice non avere paura , poi noi siamo qui per aiutarti virtualmente .
Per quanto le osservazioni di Adriano e di Leif siano giuste , se la forcella non ha perdite io farei solo il cambio dell'olio rimandando la revisione completa se e quando il problema si presentera' .
Per cambiare solo l'olio metti due cavalletti o un grosso legno sotto il motore in modo che la ruota stia alta ma prima allenta i bulloni delle piastre e i due tappi.Poi procedi.
Se invece i paraoli perdono devi smontare la ruota e poi le forcelle escono dalle piastre , a questo punto ti serve un attrezzo speciale per svitare un bullone sul fondo della forcella (come dice Leif) e secondo Yamaha anche un attrezzo per montare il paraolio nuovo.
Buon lavoro !
- Miki
- Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Si si zimauri paura era metaforicamente scherzavo, cmq grazie sempre dei consigli.
- geronimo
- Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Ziomauri ti ha consigliato alla perfezione
Occhio quando sviti i tappi, sono leggermente compressi dalla molla ....... che non ti satino sul naso
Occhio quando sviti i tappi, sono leggermente compressi dalla molla ....... che non ti satino sul naso
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
- Miki
- Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Buonasera a tutti seguendo le istruzioni di ziomauri oggi ho cambiato l'olio alle forcelle. Ora sono solamente da provare, cmq l'olio l'ho tolto con una siringa e un tubicino lungo e a forcella ne ho tolto 430 ml.
- Pasquale63
- Amministratore
- Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Bene Miki, adesso aspettiamo di sapere come è andata la prova su strada
- ziomauri
- Amministratore
Ottimo Miki!
Questo forum è sempre un valido punto di riferimento per tante cose ....
Questo forum è sempre un valido punto di riferimento per tante cose ....
- Adriano
- Moto: Mi-Val 125 - Yamaha BT 1100 Bulldog
Permettimi Zio ma dopo 30.000 km bisognerebbe smontarle la forca e ripulire tutto per bene... l'olio lascia dei depositi "melmosi". E con questo chilometraggio andrebbero cambiati anche i paraolio, è una di quelle manutenzioni che va fatta con regolarità anche se non si vedono trafilaggi evidenti.ziomauri ha scritto: ↑19/03/2021, 18:24Sono soddisfatto del cambio olio . Ora la forcella è piu' morbida nell'affondo e anche nel rilascio . Nulla di troppo morbido da compromettere la tenuta di strada provocando saltelli incontrollabili ma la differenza si sente . Rallentatori , tombini, riparazioni dell'asfalto ora sono molto meno percepiti : braccia e schiena ringraziano ....
Comunque la cosa che senti la forca più "morbida" dopo il cambio olio mi suona strana... dovrebbe essere più smorata, o "frenata" che dir si voglia. Di conseguenza dovresti avvertire un irrigidimento quando affonda... e non un ammorbidimento
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith
- ziomauri
- Amministratore
Adriano ... ho cambiato anche la gradazione dell'olio . Ho messo un 10w , rispetto all'originale andava giu' come l'acqua .... di conseguenza anche la forcella ...Adriano ha scritto: ↑10/04/2021, 7:49Permettimi Zio ma dopo 30.000 km bisognerebbe smontarle la forca e ripulire tutto per bene... l'olio lascia dei depositi "melmosi". E con questo chilometraggio andrebbero cambiati anche i paraolio, è una di quelle manutenzioni che va fatta con regolarità anche se non si vedono trafilaggi evidenti.ziomauri ha scritto: ↑19/03/2021, 18:24Sono soddisfatto del cambio olio . Ora la forcella è piu' morbida nell'affondo e anche nel rilascio . Nulla di troppo morbido da compromettere la tenuta di strada provocando saltelli incontrollabili ma la differenza si sente . Rallentatori , tombini, riparazioni dell'asfalto ora sono molto meno percepiti : braccia e schiena ringraziano ....
Comunque la cosa che senti la forca più "morbida" dopo il cambio olio mi suona strana... dovrebbe essere più smorzata, o "frenata" che dir si voglia. Di conseguenza dovresti avvertire un irrigidimento quando affonda... e non un ammorbidimento